MONITORAGGIO ENERGIA

Un software personalizzabile per il monitoraggio energetico della tua azienda


Considerando le esigenze attuali delle piccole, medie e grandi aziende e quanto sia importante mantenere sotto controllo gli a volte troppo onerosi consumi energetici, la I.T.E. s.r.l. ha deciso di scendere in campo creando Energy Manager, una piattaforma di monitoraggio energetico aziendale, sviluppata con base di sistema Hardware e Software marchiata Siemens.

Il sistema permette di monitorare ogni punto d’interesse dell’azienda che riguardi consumi di elettricità, aria compressa, gas e acqua, rendendo fruibile ogni tipo di dato per successive analisi.


  Visualizza il video dimostrativo di Energy Manager

Perché fare un monitoraggio energetico aziendale?

Dal 2015 le aziende considerate “grandi imprese” (ogni impresa con 250 o più effettivi oppure ogni impresa, anche con meno di 250 effettivi, con un fatturato superiore a 50 milioni di euro e un bilancio superiore ai 43 milioni di euro cit. DM 18 aprile 2005) e quelle definite come “energivore” (che presentano consumi di 2,4 GWh di energia elettrica o 2,4 GWh di energia diversa oppure un rapporto costo effettivo dell’energia e il fatturato pari ad almeno 3% o un consumo annuo di energia elettrica > kwh 2.400.000 cit.  D.M. del 5 aprile 2013) sono obbligati dal D.Lgs 112/2014, art. 8 a presentare un resoconto sui consumi sviluppati dalla propria attività entro il 2015 e successivamente ogni 4 anni.

 

Che vantaggi ci sono a monitorare l’energia della tua Azienda?

Innanzi tutto è da considerare l’aspetto moratorio che può prevedere delle sanzioni da €4.000 fino ad €40.000 che comunque non esimono le aziende ad effettuare il monitoraggio energetico.

L’aspetto invece puramente economico riguarda la possibilità di controllare ogni consumo: possedere degli strumenti in grado di poter sapere con certezza dove va a finire l’energia acquistata del fornitore, permette all’utente di poter svolgere una vera e propria analisi di ogni singola zona monitorata, valutandone gli eventuali “sprechi” dovuti a guasti o gestioni sbagliate delle utenze in tempi o quantità errate.

Inoltre, è degno di nota il fatto che un sistema di monitoraggio correttamente sviluppato secondo la ISO 50001 da l’opportunità di rientrare nei piani di incentivo previsti dalla normativa ed ottenere la così detta “certificazione bianca”.

 

Qual’è il miglior modo per effettuare un monitoraggio energetico aziendale?

Il modo migliore per affrontare un monitoraggio energetico a “regola d’arte” è misurare ogni punto che genera consumo di qualunque tipo di energia partendo da una visione di controllo generale e successivamente spostandosi verso un monitoraggio più capillare sezionando ogni area di consumo dell’azienda, registrandone i dati in archivi storici.

Grazie a Energy Manager è possibile ottenere un sistema certificato in grado di registrare ogni singolo tipo di consumo energetico che sia elettricità, vapore, aria compressa, gas o acqua.

Tramite l’installazione ed il cablaggio di misuratori di energia e lo sviluppo del software di archiviazione dati ed interfaccia utente, si ottiene un monitoraggio energetico a 360 gradi chiavi in mano.

Energy Manager, facile, intuitivo e personalizzabile.

Infatti, Energy Manager da la possibilità alle aziende di registrare i consumi energetici in maniera globale, generando archivi di dati fruibili sotto forma di grafico o di tabelle in formato .csv ed evidenziando quali sono le aree a maggior interesse energivoro permettendo di svolgere delle vere e proprie analisi sui periodi di attività dell’azienda.

La peculiarità di Energy Manager è quello di essere un sistema personalizzabile. Di fatti, l’interfaccia viene creata da una struttura standard e poi successivamente personalizzata in base al layout grafico dell’azienda, ai suoi macchinari di produzione, ai punti di misurazione presenti nell’impianto ed alla loro disposizione e non si ferma al semplice raccoglimento di registrazione di dati energetici, ma è in grado di svolgere anche calcoli di rapporti produzione/consumi, tariffe e consumi orari e ponderazioni e stime di consumo laddove ancora non è possibile installare dei contatori di energia automatici.  

Energy Manager si presenta come un sistema di monitoraggio energetico, ma ha il vantaggio di essere un vero e proprio sistema di automazione. Infatti, essendo basato su hardware e software Siemens, è possibile progettare anche una vera e propria gestione dell’impianto. Si può di fatti ampliare il sistema con ingressi e uscite aggiuntivi al PLC, progettando un vero e proprio controllo ed una gestione delle utenze considerate energivore ottimizzando la loro funzionalità e contenendo gli sprechi energetici, come ad esempio decidendo gli orari di lavoro delle utenze, la loro parzializzazione laddove non fosse necessario lavorare a pieno regime e gestendone il fattore di contemporaneità.